Si avvicina la Pasqua e il profumo di festa porta con sé anche la voglia di mettersi alla prova creando nuovi dolci e impasti golosi. Vi consigliamo un dolce davvero squisito che mantiene nei suoi ingredienti tutta la bontà e la tradizione dei dolci festivi delle nonne: il Panettone di Pasqua.
img panettone-di-pasqua.jpg
Questo dolce ha origini partenopee come il casatiello dolce, anche se ne esistono svariate versioni come il panettone pasquale marchigiano, la fugazza veneta e persino quello russo. Nel panettone pasquale napoletano c’è una lunga tradizione di impasti dolci e salati che provengono anche dalla necessità di miscelare ingredienti semplici e genuini tipici di una cucina povera ma ricca di sapori unici.
Il Panettone di Pasqua come evoca il suo nome ha la base del tipico panettone natalizio artigianale. Infatti si deve creare una biga: il tipico pre impasto semplice con acqua farina e lievito di birra che agevola la lievitazione dell’impasto vero e proprio. L’impasto per creare il panettone di pasqua perfetto dovrà lievitare lentamente, come i nostri artigiani insegnano.
Gli ingredienti necessari per creare il Panettone di Pasqua
Essendo un dolce molto semplice, ha bisogno dei puri e semplici ingredienti tipici delle cucine delle nonne: farina, uova e burro.
Come per tutti i grandi lievitati è bene creare un pre impasto o biga che sarà utile come base lievitante per il resto degli ingredienti.
Come fare la biga?
Impasto utile per tutti i grandi lievitati oltre che per il nostro Panettone di Pasqua:
- 60 g di farina
- 30 ml d’acqua
- cubetto di lievito di birra fresco.
Procedimento: per preparare la biga basterà mettere l’acqua in una ciotola in una ciotola, con il lievito fatto a pezzetti per farlo sciogliere, successivamente aggiungete la farina. Adesso è il momento di impastare!! Creerete un panetto che dovrà lievitare fino al doppio del suo volume per circa un’ora.
img impasto-biga-panettone-pasquale.jpg
Come creare l’impasto per il panettone di Pasqua?
Gli ingredienti da aggiungere alla biga:
- 500 g Farina
- 5 Uova
- 125 g Margarina vegetale
- 160 g Zucchero
- 50 ml Latte
- Scorza d’arancia e limone
Procedimento: Quando la biga sarà pronta, è importante decidere se lavorare l’impasto per il nostro panettone pasquale: in una ciotola, in una planetaria o su un piano di lavoro. Aggiungere la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e del limone. Ogni ingrediente dovrà essere inserito gradualmente nella biga ed amalgamato, ogni volta è importante ottenere sempre un impasto omogeneo. Unire le uova, il latte e qualche goccia di liquore a gusto personale.
Prepariamo ora il nostro Panettone Pasquale
Quando anche le uova saranno ben amalgamate all’impasto del nostro Panettone Pasquale, aggiungete il burro morbido.
Lavorare l’impasto per 20 minuti circa finchè l’impasto non risulterà morbido ed elastico. Trasferite l’impasto in uno stampo alto da panettone imburrato e livellatelo con una spatola. Mettete a lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio.
Il tempo di lievitazione è di circa 7 ore, dipende dalla temperatura a cui viene lasciato l’impasto.
La cottura del Panettone di Pasqua
La lievitazione è completa quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo: è arrivato il momento di infornare! Forno caldo a 170° per circa 40 minuti: è sempre raccomandabile fare la prova dello stecchino che deve risultare asciutto una volta infilzato nell’impasto cotto.
Togliere il panettone pasquale dal forno e farlo raffreddare.
Ingredienti per la glassa del nostro Panettone di Pasqua:
- 50 g Albume
- 90 g di Zucchero a velo
- 1 Goccia di limone
Procedimento: lavorare gli albumi con le fruste ed aggiungete lo zucchero a velo, una goccia di colorante a piacere e qualche goccia di limone per ottenere una glassa lucida.
Spalmate la glassa sul panettone pasquale e decorate con dei corallini colorati.
Complimenti per aver creato il panettone di Pasqua!!
Ricordate che se il risultato non vi soddisfa, o volete andare sul sicuro, c’è sempre la possibilità di portare sulla vostra tavola una colomba artigianale di Lino Ramunno.