La nostra storia nasce proprio dal Lievito Madre con cui facciamo il panettone: custodiamo e coccoliamo la nostra pasta madre da circa 30 anni portando avanti le tecniche apprese dai più grandi Maestri come Milano Tommaso e portando avanti la maestosa arte dei rinfreschi della scuola Piemontese. Bisogna infatti utilizzare degli accorgimenti e dei segreti che noi artigiani ci tramandiamo da generazioni e che custodiamo gelosamente per far sì che l’impasto viva, si “riproduca” e che venga preservata la sua “forza”, in maniera da ottenere degli impasti morbidi e fragranti allo stesso tempo.
E quest’anno abbiamo perfezionato ancora di più la nostra ricetta per ottenere un Panettone artigianale degno del suo nome. Come? Tramite una tecnica a tre rinfreschi e tre impasti, molto difficile da realizzare, sbagliare è facilissimo. Con semplici parole, per mantenere viva la nostra madre la rinfreschiamo per ben tre volte dopo le quali realizziamo tre impasti. Inoltre ha un tempo di lievitazione molto più lungo rispetto alla tecnica a due impasti. La tecnica a 2 Impasti prevede una lievitazione totale tra le 36 e le 48 ore , mentre la tecnica a 3 impasti ne prevede quasi 56 ore. Ma il risultato è unico! Un impasto soffice, levigato e vellutato e dorato come il sole.
Nell’Ottobre del 2020 il nostro panettone classico con canditi e uvetta è stato definito uno dei migliori vincendo la medaglia d’oro nel concorso “Il miglior panettone del mondo 2020”, concorso organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIPGC. Un grande riconoscimento che ci rende orgogliosi della nostra passione, professionalità e tradizione artigianale.
Gusti
Canditi di alta qualità di Sicilia e Calabria, sono più grandi, più morbidi e molto più saporiti rispetto a quelli utilizzati normalmente. Non contengono né conservanti né solfiti.
Il panettone al cioccolato, con il cioccolato al latte, fondente e bianco, è cioccolato puro senza grassi vegetali idrogenati. È un cioccolato studiato per il panettone di natale di alta qualità, rimane stabile durante la cottura del panettone, rilascia solo gusto e profumo, senza sciogliersi troppo e quindi “scomparire”.